Come inviare un messaggio a più persone su WhatsApp attraverso i metodi che sono integrati nella applicazione di instant messaging così come attraverso altre risorse collaterali? L’app di proprietà di Facebook è la più utilizzata in Occidente, Italia inclusa, per chattare, chiamare, videochiamare e inviare file attraverso la rete in modo gratuito. Talvolta emerge la necessità di andare a scrivere un messaggio a più utenti: quali sono i metodi a disposizione e su quali optare per ottenere il massimo risultato col minimo sforzo? Ve lo spieghiamo in questa pratica guida per WhatsApp.

Inviare un messaggio a più contatti su WhatsApp con i gruppi

Gruppi Whatsapp

Il primo metodo è quello di creare un gruppo che ha il vantaggio di poter inviare non solo una conversazione ma di creare un’intera chat in continuo aggiornamento tra chi fa parte della selezione di contatti. Da un lato è molto comoda perché è una funzione nativa e rapidamente attivabile, dall’altra i gruppi sono noti per essere fastidiosi e per essere i primi elementi che vengono silenziati – o addirittura bloccati – perché importunano. Non a caso WhatsApp ha recentemente introdotto un filtro contro l’aggiunta automatica nei gruppi.

Va da sé che dovrebbe vigere la regola del buon senso per andare a effettuare comunicazioni di solo servizio soprattutto se il gruppo è istituzionale come ad esempio quello di condominio, quello della scuola del figlio oppure di un qualsivoglia evento. Ma capita molto spesso che la chat degeneri con gif, stickers e messaggi che si possono benissimo definire spam.

Ad ogni modo, per creare un gruppo la procedura è molto semplice. Si clicca infatti sull’icona in basso a destra della letterina per scrivere un nuovo messaggio e poi si fa un tap su “Nuovo gruppo” andando a selezionare i membri. Si potrà impostare una immagine di profilo, nominare altri amministratori, aggiungere o rimuovere contatti e gestire questa conversazione multipla in tutta comodità.

Inviare un messaggio a più persone su WhatsApp con un broadcast

Broadcast Whatsapp

Un’altra opzione nativa è quella di creare un broadcast e per farlo si passa dalla schermata Chat, facendo tap sui tre puntini in alto a destra e aprendo un “Nuovo broadcast”. Solo i contatti che hanno il nostro numero salvato in rubrica potranno essere eleggibili. Basta dunque selezionare chi si vorrà riceva il messaggio e confermare con la spunta in basso a destra.

I vantaggi rispetto a un gruppo sono che scrivendo un messaggio nel broadcast tutti i contatti riceveranno la chat singola senza essere immessi in gruppi e senza essere messi in contatto tra di loro, per una maggiore privacy e – bisogna ammetterlo – un maggiore rispetto per tutti.

La lista degli utenti sarà dunque privata e visibile soltanto all’utente che ha creato il broadcast stesso, che potrà (con un tap sul tasto informazioni dal menu broadcast) andare a modificare il nome della lista e aggiungi o rimuovere destinatari, che non saranno mai informati di questi “movimenti”.

Inviare un messaggio a più contatti su WhatsApp in modo manuale

Copia Whatsapp

Se i contatti ai quali inviare lo stesso messaggio non sono molti allora si può semplicemente usare il metodo empirico del copia-incolla oppure dell’inoltra. Si parte dunque con lo scrivere e inviare un messaggio a un utente, successivamente si terrà premuto sul messaggio. Si avranno due scelte.

O copia e dunque incolla il messaggio nella conversazione con uno o più altri utenti. Oppure si fa un tap su inoltra (freccia verso destra nello spigolo in alto a destra) e si seleziona uno o più altri contatti per mandare la medesima conversazione oppure elemento. I vantaggi sono una maggiore flessibilità senza dover creare broadcast o liste o gruppi, dall’altro bisogna agire in modo manuale è poco comodo.

Questi metodi funzionano anche con WhatsApp Web con la selezione del messaggio che si attiva cliccando sulla freccia verso il basso vicino a ogni chat singola.

Inviare un messaggio a più contatti su WhatsApp attraverso le altre applicazioni

Inoltra Whatsapp

Un altro metodo empirico ma ben funzionante è utilizzare la funzione “Condividi” all’interno delle varie applicazioni, quando c’è un elemento/link/file specifico che vogliamo inviare a più utenti. Facciamo l’esempio classico della galleria fotografica dato che ben si adatta anche a tutto il resto. Una volta aperta, si seleziona una foto con un contatto prolungato, si clicca su “Condividi” dunque si seleziona l’app WhatsApp dall’elenco e, da lì, si sceglie a quali contatti inviare in un solo colpo l’immagine.

La medesima procedura è disponibile ad esempio anche da YouTube per condividere il link a un video oppure Twitter ma anche Facebook, Instagram e così via.