Sebbene la febbre da Pokémon GO sia un po’ passata (anche grazie ad alcune decisioni prese da Niantic stessa, come inibire l’utilizzo ai dispositivi con permessi di root abilitati), sono ancora moltissimi in giro per il mondo a dar la caccia ai Pokémon; ma che ne direste di poter aggirarvi per la città alla ricerca di un bel Dragonite nel mentre che guardate qualche video su YouTube?

Questa magia chiamata multiwindows è una delle novità introdotte da Google in Android 7.0 Nougat, e teoricamente non sarebbe compatibile ad oggi con Pokémon GO; è tuttavia possibile, con un semplice trucchetto, forzare la mano e riuscire in effetti ad eseguire Pokémon GO in multiwindows. Come? Seguendo queste semplici operazioni che non necessitano dei permessi di root:

  1. attivare le opzioni sviluppatore sul vostro dispositivo (tappando più volte sul numero versione software in info telefono);
  2. selezionare la voce “Imponi formato modificabile alle attività” (“Force activities to be resizeable”);
  3. riavviare il dispositivo.

Noi abbiamo provato la funzione su un dispositivo in nostro possesso e tutto sembra funzionare perfettamente (qui sotto trovate alcuni screnshot); come al solito, però, ci teniamo a ricordare come le opzioni sviluppatore diano accesso a impostazioni per utenti “esperti”, e di non andare a modificarle voci se non sapete bene quello che state facendo.

Ovviamente se già Pokémon GO era esoso in quanto consumo della batteria, giocare con aperta una seconda applicazione sullo schermo farà scendere ancora più velocemente la vostra carica residua; che ne dite comunque della possibilità di giocare a Pokémon GO mentre svolgete altre attività sul vostro dispositivo?