Il team di YouTube ha annunciato di avere avviato una partnership con Universal Music Group per rimasterizzare alcuni dei video musicali più iconici di tutti i tempi, in modo da garantire che le generazioni attuali e future possano godere di questi classici.

Da oggi, pertanto, gli utenti troveranno oltre 100 video musicali con la migliore qualità audio e video disponibile, inclusi titoli di Billy IdolBeastie BoysBoyz II MenGeorge Strait, Janet JacksonKissLady AntebellumLady GagaLionel RichieMaroon 5Meat LoafNo Doubt / Gwen StefaniSmokey RobinsonThe KillersTom Petty.

E questo è solo l’inizio, in quanto YouTube e Universal Music Group hanno in programma di dare nuova vita a quasi 1.000 video musicali, rimasterizzando scrupolosamente alcuni dei lavori più importanti nella storia con i più alti standard possibili. Ogni settimana, nel corso del prossimo anno, saranno aggiunti altri titoli e l’biettivo di quota 1.000 dovrebbe essere raggiunto prima della fine del 2020.

I nuovi video sostituiranno perfettamente le versioni originali su YouTube e all’interno di YouTube Music, pur conservando lo stesso URL, i conteggi delle visualizzazioni e i “Mi piace”.

E sempre a proposito di YouTube, stando a quanto riportato da The Wall Street Journal, Google starebbe valutando il trasferimento di tutti i video dedicati ai bambini nell’app YouTube Kids e di disabilitare la funzione di autoplay, così da evitare che gli utenti più piccoli si trovino a guardare video “inappropriati”.

Al momento non è chiaro se tali modifiche verranno effettivamente apportate e in quali tempi ma pare che l’ultima parola al riguardo spetterà a Sundar Pichai.