Negli ultimi mesi il team di YouTube ha ridisegnato le varie versioni dell’app per le diverse piattaforme in cui è disponibile e ora sta testando una nuova interessante funzionalitĂ  per la variante Web del servizio: stiamo parlando dell’anteprima dei video in miniatura quando il cursore del mouse passa su di essi.

Si tratta di una soluzione che rende l’esperienza di navigazione tra i filmati piĂą piacevole, impedendo all’utente di essere distratto da quelli che non gli interessano.

Queste preview durano tre secondi e sono disponibili su quasi tutti i video di oltre 30 secondi, realizzati con un sistema automatico (sul quale al momento gli autori del filmato non hanno alcun controllo) che dovrebbe consentire all’utente di capire il loro contenuto. Per funzionare richiedono l’utilizzo di Chrome versione 32 (o superiore) o Opera versione 19 (o superiore) mentre non sono supportati nelle versioni mobile.

In attesa che i test si completino e Google rilasci questa funzionalità per tutti (è già disponibile per molti utenti), eccone un breve esempio: