Anche se l’arrivo di Google Assistant in italiano era stato anticipato all’IFA 2017, stanno crescendo le segnalazioni del suo arrivo anche nel nostro Paese. Il roll out sembra ancora in corso e al momento non ha raggiunto tutti gli smartphone compatibili, ma i più attenti si saranno accorti di una novità, che a quanto pare ha avuto luogo ieri.

Mentre in precedenza la voce dell’assistente virtuale di Google era femminile, la voce predefinita è attualmente maschile, anche se in alcuni casi sembra “intromettersi” ancora la voce precedente. Nei nostri test sembra che la voce femminile intervenga quando il sistema non è in grado di comprendere la nostra domanda, dopo due o tre tentativi.

Per il momento Google Assistant non è disponibile nell’interfaccia che utilizza nella versione inglese, con la tipica chat con botta e risposta, ma funziona solamente effettuando una ricerca vocale. È dunque probabile che il roll out avvenga per gradi e le funzioni complete vengano introdotte lentamente. Effettuando una ricerca nelle impostazioni la nostra lingua non risulta ancora attivabile ma dovrebbe essere solo questione di tempo.

Al momento non sembra possibile cambiare la voce, funzione che dovrebbe essere attiva per alcuni utenti negli Stati Uniti, ma nelle prossime settimane potrebbe essere introdotta, quando l’assistente arriverà a un maggior numero di utenti. Nel frattempo anche l’assistente in italiano è in grado di effettuare ricerche basate sul contesto del discorso.

Se chiedete qual è la posizione in classifica della vostra squadra di calcio preferita, e in seguito chiedete il nome dell’allenatore, riceverete la risposta corretta. Continuando con le domande vedrete che non sarà necessario specificare il soggetto della quesitone, visto che Google lo considererà implicito.

Al momento Google Assistant in italiano non sembra “loquace” come nella versione inglese, che sembra fornire maggiori indicazioni, ma come inizio siamo decisamente a un buon livello. Ricordiamo inoltre che da ieri l’assistente è disponibile anche su Android TV, iniziando da NVIDIA SHIELD TV.

Anche in questo caso l’assistente riconosce la nostra lingua e fornisce i risultasti in maniera rapida e precisa. Potremo dunque cercare un video su YouTube, chiedere informazioni su un cantante e molto altro, il tutto, finalmente, in italiano.

Avete ricevuto anche voi Google Assistant in italiano? Vi piace la nuova voce o preferite quella femminile? Il box dei commenti è a vostra disposizione.