Dopo essere entrata in Google nel 2014 per dirigere il progetto Google Glass, Ivy Ross è diventata vice presidente del settore design hardware, esperienza utente e ricerche. Nell’intervista pubblicata sul blog ufficiale di Google, Ivy Ross ha parlato del suo ruolo e delle linee guida che vengono seguite per prendere le decisioni sul design dei nuovi prodotti.

In particolare vengono presi in considerazione il fattore emozionale e la facilità d’uso nella vita di tutti i giorni. Ecco perché Home Mini, Home Max e il visore Daydream View sono realizzati con inserti in stoffa, che li rendono più morbidi e in grado di restituire una migliore risposta tattile.

Lo stesso risultato è stato ottenuto con le texture applicate agli smartphone Pixel e ai Pixel Book, che utilizzano un pad in silicone per migliorare l’ergonomia durante la scrittura. Con l’occasione Ross ha mostrato alcuni dei prototipi dei tanti prodotti Google, come Pixel 2, Pixelbook, Daydream View e Home Mini.

Possiamo notare, nell’immagine di copertina, come la presenza del vetro nella parte posteriore di Pixel 2 non sia mai stata in discussione anche se a quanto pare sono state sperimentate diverse soluzioni, più o meno squadrate. Sembra inoltre che siano state prese in considerazione cover posteriori intercambiabili, lettori di impronte colorati e versioni monocromatiche con i quattro spigoli realizzati nei colori di Google (blu, rosso, giallo e verde).