Presto i Chromebook potrebbero essere sbloccati dagli smartphone Android, come rivela una nuova API di Chrome chiamata “chrome.screenlockPrivate” scovata in una build recente di Chromium. La descrizione di questa API, infatti, rivela che “L’API chrome.screenlockPrivate permette di selezionare applicazioni per controllare lo ScreenLocker di ChromeOS“, ma vi è anche un documento allegato che svela altri particolari.

Dal documento, infatti, si apprende che si potrà sbloccare Chrome OS tramite NFC, USB o Bluetooth, connettività presenti su dispositivi come smartphone, smartwatch, anelli o badge. Questo potrebbe permettere di eliminare la password di sblocco ma non solo, dato che una sorta di “accoppiamento” tra Chromebook e dispositivo Android potrebbe essere utilizzata per le password in generale.

Dato che Chromium OS è un progetto open-source di Chrome OS, tutte le novità saranno testate dapprima su Chromium per poi essere rilasciate nella versione ufficiale del sistema operativo destinata ai consumatori. Per questo motivo, non è possibile ancora sapere quando questa interessante novità arrivi ufficialmente su Chrome OS, ma quasi sicuramente le tempistiche non saranno brevi.

Via