Smart Compose è una funzione di Gmail che permette di velocizzare notevolmente la scrittura delle email, grazie a un sistema di predizione intelligente. Finora è stata una esclusiva dei Google Pixel 3, a meno di non ricorrere al modding e al root dello smartphone.

Ora la funzione è ufficialmente disponibile su ogni smartphone Android e annuncia la sua presenza con un pop-up che spiega le funzioni. Abbiamo verificato su alcuni smartphone e il popup appare solamente impostando la lingua di sistema su inglese, segno che la funzione è ancora in rollout per gli utenti italiani.

Smart Compose è attiva di default e verificando nelle Impostazioni di ogni account è possibile disattivarla. In italiano la funzione si chiama Scrittura Intelligente ma, nonostante ripetuti test su dispositivi diversi, non sembra funzionare in nessuna lingua.

È dunque probabile che Google stia rilasciando la funzione in maniera graduale agli utenti di Gmail per cui se ancora non è attiva dovrete accontentarvi del sistema di predizione della tastiera. Potete verificare se avete la versione più recente di Gmail utilizzando il badge sottostante e provare a scrivere con la nuova modalità Scrittura Intelligente.