Ebbene sì, senza alcun comunicato ufficiale che ce ne desse notizia, Google Lens adesso è disponibile anche in lingua italiana attraverso Google Assistant, il che lo rende utilizzabile anche qui in Italia senza limitazioni.

Prima di correre verso il vostro smartphone nella speranza di iniziare a scansionare il mondo, dovete sapere una cosa, molto importante: il roll out è partito da poche ore e quindi è disponibile, per adesso, solo per alcuni modelli di smartphone, non ancora per tutti.

Abbiamo conferme, ma non è detto che non possa essere disponibile anche per altri modelli, per OnePlus 5, OnePlus 3/3T, Sony Xperia XA1, LG G6, Huawei P20 Pro, Sony Xperia XA2, LG Nexus 5, HTC U Ultra, Huawei P9 Lite e Samsung Galaxy S8 Plus.

Ma è bene che sappiate che anche se doveste avere uno dei modelli già compatibili potreste non vedere ancora Google Lens a causa del roll out controllato e quindi potreste dover aspettare ancora qualche giorno prima di vederlo comparire e utilizzarlo.

Il roll out, ad ogni modo, è partito e nel giro di qualche giorno, come è stato per Google Assistant, Google Lens sarà disponibile per tutti in lingua italian. Chi ne volesse sapere di più, magari per conoscerne tutte le potenzialità, può visitare questo nostro approfondimento, dove spieghiamo per bene cos’è Google Lens. Fateci sapere nei commenti se è disponibile per il vostro smartphone!

Mille grazie a tutti per le segnalazioni, in modo particolare a Tommaso Berlose!