Se utilizzate Google Chrome per navigare in Rete, da fisso o mobile, avrete notato che alcuni siti hanno la spiacevole abitudine di avviare automaticamente la riproduzione di qualche video, pubblicitario o non, con l’audio a tutto volume. In alcune situazioni, specialmente in pubblico, può essere fastidioso o imbarazzante, ma molto presto tutto questo finirà.

Con la versione 64 di Google Chrome, il cui rilascio è pianificato per il mese di gennaio 2018, sarà consentita la riproduzione automatica dei video o dei banner pubblicitari solo se avranno l’audio spento o se verranno esplicitamente cliccati. A patire dalla versione 63 inoltre, sarà possibile disabilitare completamente l’audio per determinati siti, evitandovi figuracce in pubblico o al lavoro mentre state consultando una qualsiasi pagina Internet.

L’intenzione di Google è quella di eliminare i banner più fastidiosi, che in alcuni casi portano gli utenti a utilizzare strumenti di ad-blocking, che penalizzano lo stesso colosso di Mountain View. Presto spariranno anche i banner che si chiudono dopo alcuni secondi e quelli che richiedono una interazione per sparire.

Se non lo utilizzate regolarmente potete scaricare Google Chrome dal Play Store utilizzando il badge sottostante.