È molto probabile che Google effettui un rimborso automatico se la richiesta avviene nelle 48 ore successive all’acquisto di un’applicazione sul Google Play Store.

Tutti siamo a conoscenza del metodo di rimborso automatico che può essere effettuato direttamente dal Google Play Store entro le prime due ore dopo all’acquisto di un’app. Ma in pochi invece sanno che in casi particolari esiste anche un modulo di rimborso. A quanto pare, le richieste di rimborso effettuate tramite il suddetto modulo vengono processate e approvate automaticamente se effettuate entro 48 ore dopo l’acquisto. 

Immagine

Sembra che anche le richieste effettuate dopo le 48 ore vengano approvate automaticamente, tuttavia le spese di questi rimborsi sono a carico di Google che deve a sua volta ripagare gli sviluppatori. Ciononostante, forse per scoraggiare l’abuso del servizio, un portavoce di Google ha dichiarato che non si tratta di un processo completamente automatizzato. Effettivamente, sulla pagina ufficiale del supporto dedicato al Google Play Store possiamo leggere la seguente dicitura:

Entro 48 ore dall’acquisto. Invia una richiesta di rimborso online. In genere prendiamo una decisione entro 15 minuti, ma a volte potrebbero essere necessari fino a due giorni lavorativi.

Ciò significa che il processo di rimborso è solo parzialmente automatizzato, infatti, alcune richieste potrebbero passare sotto il vigile controllo di un addetto ai lavori che potrebbe impiegare fino a due giorni lavorativi per accertarsi della bontà della richiesta di rimborso. Non è stato ufficialmente dichiarato che il processo di rimborso è automatico, tuttavia è chiaro che per Google sarebbe impossibile gestire una mole così grande di richieste in soli 15 minuti.

Via