Google si è sempre dimostrata molto interessata all’evoluzione del concetto di applicazione ed è noto il suo impegno sulle Progressive Web Apps: quest’oggi è stata resa pubblica la prima demo delle WebAPK che dovrebbero tagliare drasticamente il peso dei pacchetti di installazione e fornire le stesse potenzialità delle app native.

Il concetto è lo stesso delle web app progressive e, grazie a questa caratteristica, esse verranno scaricate “pezzo per pezzo” non appena l’utente ne necessiterà l’utilizzo. Il funzionamento è piuttosto ignoto ma Google afferma che “la costruzione progressiva di un rapporto con l’app la porta diventare sempre più potente e completa” (Uhm… NdR).

La demo delle WebAPK è fruibile con Google Dev attivando una semplice flag nella classica pagina chrome://flags chiamata “Funzione aggiungi a schermata home migliorata” e avendo cura di attivare l’impostazione “Origini sconosciute” nel pannello di sicurezza di Android.

Una volta fatto ciò basterà aprire Chrome Dev, raggiungere la URL demo e aspettare che appaia il pop-up per installare “Short Train” come se fosse una normale applicazione.

Essendo un esempio troverete semplicemente il sito ripetuto all’interno dell’app: è molto interessante scoprire, tuttavia, che c’è un generatore di Web Manifest dedicato con cui poter giocare (basta avere un po’ di dimestichezza con JSON e saper aggiornare i valori).

A titolo informativo, l’APK generato dall’applicazione pesa 20 kB, non male no?

Insomma, secondo Google, Chrome sarà la locomotiva delle future app (dato che siamo in tema di treni) e tutto il necessario sarà connessione ad internet ed un minimo di spazio sul proprio smartphone.

Cosa ne pensate?