Dopo aver lanciato le Instant Apps in occasione dell’ultimo Google I/O, Google continua a lavorare sulle web app e si prepara a farlo in maniera ancora più aggressiva con le Progressive Web Apps. Disponibili a partire da Chrome 47 (ricordiamo che l’ultima versione stabile è la 52) si tratta di applicazioni web che possono essere utilizzate su qualsiasi sistema operativo.

La peculiarità delle Progressive Web Apps è quella di migliorare le prestazioni nel tempo: più userete la web app e più questa sarà reattiva e migliorerà le proprie prestazioni, caricandosi più rapidamente. Le nuove web app saranno in grado di inviare notifiche e se aggiunte alla Home attraverso Chrome si comporteranno come delle vere e proprie app con esecuzione a schermo intero.

Le Progressive Web Apps potranno essere trasformate in applicazioni per Android vere e proprie grazie a WebAPK, disponibile con l’ultima versione di Chromium. Le WebAPK potranno utilizzare al meglio le risorse di sistema ed approfittare del sistema di gestione dei permessi.

A questo indirizzo potete trovare alcuni esempi delle nuove app che potranno aprire nuovi orizzonti per le applicazioni web.