Google ha tirato fuori dal cilindro una nuova scorciatoia che potrebbe tornarvi utile in un paio di occasioni, specie se fate un uso massiccio del motore di ricerca e di solito le vostre domande sono piuttosto specifiche.

La segnalazione arriva dagli USA in cui la novità è già implementata a dovere ed è lo stesso motore di ricerca a suggerire come agire. Da noi, per il momento, manca l’input automatizzato – che supponiamo sarà reso disponibile a breve – ma con un piccolo passaggio, che molti di voi conoscono, si perviene allo stesso risultato.

D’altra parte è abbastanza banale. Se vi è successo di ordinare a Google una ricerca molto specifica avrete notato che, se i risultati non sono sufficientemente numerosi, l’algoritmo taglia una parola per mostrare un numero maggiore di risposte.

Gli screenshot di Android Police mostrano che accanto la chiave soppressa – “Mancanti: qualcosa” – viene evidenziato in blu un “Deve includere: mancante” che, una volta tappato, aggiungerà delle virgolette alla parola di cui si vuole forzare la ricerca, in modo da non escluderla.

Da noi il “Deve includere” non è ancora stato implementato, ma si possono aggiungere manualmente le virgolette per ottenere lo stesso risultato in attesa che l’automatismo arrivi anche dalle nostre parti.

Vai a: Google investe 22 milioni di dollari in KaiOS e diventa Platinum Member della Linux Foundation