Lo sapevate che ogni mese vengono effettuate oltre 500 milioni di ricerche relative all’arte, che si tratti di un quadro di Van Gogh o di un Klimt, o di un esponente della pop art? Sembra che l’uomo ami l’arte e Google è decisa a rendergli la vita sempre più semplice, aiutandolo a diventare sempre più esperto.

Grazie alla collaborazione tra il team della Ricerca Google e il team di Google Arte & Cultura, i sistemi di Big G sono in grado di riconoscere le varie opere d’arte e conoscono tutti quello che c’è da sapere su di esse. Che si tratti di indicarvi il museo in cui sono conservate, i materiali impiegati per la loro realizzazione, la storia degli artisti che le hanno create e il periodo artistico a cui appartengono, Ricerca Google non sbaglierà più un colpo.

Effettuando ad esempio una ricerca relativa a Gustav Klimt potrete visualizzare un riquadro interattivo che vi permetterà di ottenere maggiori informazioni sull’artista, visualizzare la collezione delle sue opere e scoprire dov’è conservata ogni opera realizzata. Non va dimenticato Google Arts & Culture che permette di visitare molti musei in tutto il mondo con l’aiuto di Street View.

Tutto questo è stato possibile grazie al software sviluppato da Google per riconoscere gli oggetti in Google Foto. Sono oltre 15.000 le opere d’arte riconosciute correttamente che vi aiuteranno a diventare dei veri e propri esperti d’arte.