Un’icona, nel vero senso della parola e non solo, come la lente d’ingrandimento di Ricerca Google potrebbe essere presto pensionata a vantaggio di qualcos’altro che sta spuntando qua e là in giro per il web.
Alcuni utenti particolarmente oculati hanno infatti adocchiato una novità, o meglio, un piccolo ritocco estetico che riguarda proprio la barra di ricerca di Google, che di recente ha goduto pure di una bella restaurazione colorata. In sostanza, al posto della caratteristica iconcina che rappresenta una lente d’ingrandimento posizionata proprio al fianco dell’icona del microfono, spunta un pulsante con su scritto “Search”, su sfondo colorato (blu) se evidenziato col puntatore. Ecco qualche prima e dopo.
Oltre a questo notiamo nella Ricerca Google pure un’ulteriore aggiunta: digitata la parola da cercare, prima di dare “Invio”, nell’elenco dei risultati si nota pure l’icona della lente d’ingrandimento a sinistra dei suggerimenti di ricerca, icona che non ha alcuna funzione ma funge soltanto da ritocco estetico.
Perché un cambiamento del genere? L’unica spiegazione concreta che possiamo darci la troviamo nel fatto che parecchi utenti anziché usare il tasto “Invio” sulla tastiera, vanno alla ricerca di quell’iconcina col mouse proprio per dare l’avvio. E sostituendola con la scritta “Ricerca”, decisamente più ampia rispetto all’icona della lente, semplifica le cose.
Ma non disperate se non trovate ancora nulla di tutto ciò, si tratta di semplici prove che Google sta facendo con alcuni utenti, prove che come di consueto potrebbero anticipare un eventuale lancio generale lato server.