Una tecnica basata sulla rete neurale per l’elaborazione del linguaggio chiamata Bidirectional Encoder Representations from Transformers (BERT) permette alla Ricerca Google di riconoscere il contesto dando importanza alla sequenza delle parole.

In particolare, la Ricerca Google ora è in grado di dare più importanza alle preposizioni per meglio comprendere il significato della frase utilizzata per effettuare una query. In passato, cercando “un viaggiatore brasiliano negli Stati Uniti ha bisogno di un visto”, i risultati mostravano prima i contenuti per gli americani che vogliono viaggiare in Brasile, mentre con l’implementazione di BERT, i primi risultati mostrati ora forniscono informazioni su come ottenere un visto USA come brasiliano.

BuzzFeed News afferma che anche Pandu Nayak, vicepresidente della Ricerca Google, ha fornito la seguente query come esempio: “Quanti anni aveva Taylor Swift quando Kanye è salito sul palco?”. Prima di BERT, Google avrebbe restituito un video di Kanye agli MTV Video Music Awards, mentre ora il primo risultato è un frammento di un articolo della BBC con l’età di Taylor Swift che è inoltre evidenziato.

La società afferma che si tratta del più grande balzo in avanti del prodotto negli ultimi cinque anni e uno dei più grandi nella storia della Ricerca Google, tuttavia il colosso di Mountain View ammette che lo strumento è ancora lungi dall’essere perfetto.

Se si chiede a Google quale stato è a sud del Nebraska, la ricerca mostrerà comunque i risultati per una comunità chiamata “Nebraska meridionale” anziché per il Kansas, anche con l’implementazione di BERT.

Nayak ha scritto nel suo post di annuncio che la comprensione della lingua rimane una sfida continua e che mantiene il team motivato a continuare a migliorare la Ricerca Google.

Per ora BERT verrà applicato solo alle ricerche in lingua inglese effettuate negli Stati Uniti, ma Google in futuro prevede di estendere la sua copertura a più regioni e lingue.

Vai a: È in fase di test la nuova ricerca Google con le favicon di fianco i siti web