Google è tra le compagnie che stanno spingendo parecchio sui servizi RCS, che permettono di inviare SMS contenenti video, GIF, immagini e note vocali proprio come accade per le moderne app di messaggistica istantanea.

Il servizio è attualmente in fase di rollout in Francia e nel Regno Unito, anche se è necessario soddisfare due requisiti: utilizzare Messaggi Google e possedere un Google Pixel. Il servizio non funziona infatti su smartphone realizzati da produttori diversi da Google, segno che il rollout è nelle sue fasi iniziali.

È presente anche l’indicatore di digitazione, che mostra quando l’interlocutore sta scrivendo, è possibile allegare anche file apk o utilizzare la versione desktop per gestire più semplicemente le comunicazioni. Al momento sembrano esserci problemi di spedizione con le connessioni WiFi e non c’è una notifica per i messaggi il cui invio è fallito, ma è probabile che si tratti di bug destinati a essere risolti presto.

Resta da capire se gli utenti decideranno di tornare agli SMS dopo essersi abituati alle tante alternative di messaggistica istantanea. Aspettate con ansia i messaggi RCS o pensate che siano fondamentalmente inutili? Il box dei commenti è a vostra disposizione.