La presentazione di Snapdragon Wear 3100, la nuova piattaforma dedicata ai dispositivi indossabili del produttore californiano, è stata l’occasione per scoprire da vicino le nuove funzioni di Wear OS By Google, presentate qualche giorno fa in occasione di IFA 2018.

Nel corso dell’evento di ieri è stato infatti presentato un modello di riferimento che ha permesso ai presenti di scoprire le novità, legate in particolar modo a Google AssistantGoogle Fit e alle notifiche. L’assistente virtuale di Google è presente alla sinistra della watch face e, oltre alla classica icona del microfono, mostra l’ora nella parte alta dello schermo. Sono visibili anche la data e la temperatura attuale, insieme a un messaggio di benvenuto.

A seguire sono visualizzati i prossimi appuntamenti e le eventuali prenotazioni, con i dettagli che vengono mostrati con un semplice tocco. A destra della watch face sono invece presenti i dati di Google Fit, con gli Heart Point e i Move Minutes riportati al centro e un pulsante per avviare rapidamente gli esercizi.

I Quick Settings sono stati ridisegnati e, nel dispositivo di riferimento, possono essere selezionati tramite la ghiera rotante in una griglia 3×2. Nella stessa schermata sono stati inseriti i controlli audio, con un pulsante per la riproduzione e il nome del brano ascoltato che scrolla in basso.

Migliorano le notifiche, mostrate in una lista compatta anziché in schede singole, con il logo dell’app e diversi colori che aiutano a distinguere le varie notifiche. La nuova interfaccia sembra dunque convincente e beneficia dell’intelligenza artificiale e dell’assistente virtuale che semplificano la gestione dei dati.

Ovviamente lo Snapdragon Wear 3100 fa la sua parte, aumentando l’autonomia di 4-12 ore e migliorando alcune funzioni grazie a un co-processore dedicato. I primi modelli con il nuovo processore arriveranno sul mercato in tempo per il periodo natalizio, mentre il nuovo Wear OS by Google è in fase di rollout per numerosi smartwatch esistenti.