I clienti dell’operatore virtuale di Google, Project Fi, sono ora in grado di usufruire della connessione dati anche al di fuori degli Stati Uniti grazie ad un accordo siglato con Hue, la piattaforma di cui fa parte anche il gruppo 3.

Project Fi è stato lanciato più di un anno fa negli USA come MVNO (Mobile Virtual Network Operator) e offre ai propri clienti chiamate, SMS ed Internet a partire da 30 dollari al mese: il sistema ideato da Google permette il passaggio da reti Wi-Fi (sicure e certificate) a connessione dati (che costa 10 dollari in più rispetto all’abbonamento base da 20 dollari, ma offre il rimborso dei GB non utilizzati a fine mese) senza che l’utente se ne renda nemmeno conto.

Hue è una piattaforma di proprietà del gruppo CK Hutchison (di cui fa parte il gruppo 3) creata appositamente per fornire un unico punto di accesso alle reti internazionali dei vari gestori. Con questo accordo dunque, i clienti di Project Fi potranno navigare in Europa, anche se il servizio è al momento sottoscrivibile solo negli Stati Uniti; risulta inoltre compatibile solamente con smartphone Nexus.

Non sappiamo se vedremo mai l’operatore di Google attivo ufficialmente in Europa (o addirittura in Italia), ma dubitiamo che in ogni caso si possa trattare di un attesa breve.