È durato poco meno di un anno il progetto pilota di Google Hands Free, il sistema di pagamento lanciato a marzo dello scorso anno. A differenza di Android Pay e altri sistemi di pagamento elettronico, Google Hands Free permetteva di pagare in alcuni negozi selezionati senza nemmeno dover estrarre lo smartphone dalla tasca.

Il progetto pilota di Google Hands Free era limitato solamente alla zona di San Francisco, spesso oggetto dei test da parte del colosso di Mountain View e sembra aver consentito la raccolta di una quantità di dati sufficiente per portare la tecnologia negli smartphone di tutti.

“Basandoci sui tanti feedback positivi, stiamo lavorando per portare il meglio della tecnologia Hands Free a un maggior numero di negozi e utenti. Per concentrare i nostri sforzi, l’applicazione Hands Free sarà disattivata l’otto febbraio.”

Ovviamente non sarà più possibile pagare né utilizzare eventuali premi accumulati per cui, se ci leggete dalla zona di San Francisco, vi consigliamo di richiedere tutti i premi. Google non ha voluto fornire alcuna indicazione sugli sviluppi futuri dell’applicazione, per cui dovremo aspettare i prossimi mesi per sapere se verrà ripreso o definitivamente abbandonato.