Non è inusuale che una major release di Android sia affetta da “problemi di gioventù”. Nonostante la diffusione delle developer preview sia mirata a scoprire ed eliminare i bug prima del rilascio finale, capita che qualche difettuccio riesca ad eludere le maglie dei controlli e affligga gli utenti. È accaduto con Android 7.0 Nougat e accade con Android 8.0 Oreo.

Il problema più fastidioso lo hanno accusato diversi possessori di Google Pixel XL i quali lamentano dei rapidi riavvii immotivati e improvvisi con cadenza quasi giornaliera. Successivamente ai “soft reboot” i Pixel XL sono incapaci di emettere suoni, di qualsiasi natura e provenienti da qualsiasi app, tanto da rendere necessario un riavvio da parte dell’utente.

Al momento Big G sembra brancolare nel buio, e non ha indicato tempistiche per una possibile risoluzione. A dormire sonni tormentati sono anche i possessori di Google Nexus 6P, che dopo l’installazione dell’OTA contrassegnato dalla build numero OPR6.170623.017 hanno accusato problemi che coinvolgerebbero anche Android Pay.

Per fortuna, in questo caso, c’è già un fix. Per spazzare via le noie è sufficiente passare alla build OPR6.170623.019 che è in rilascio, ma nel caso in cui non voleste attendere esistono dei link tramite i quali scaricare manualmente l’OTA o se preferite la factory image.