Molti utenti del Nexus Player si sono lamentati di recente di vari problemi riguardanti il telecomando correlato. Dalla piattaforma di Google per la segnalazione e risoluzione di problemi Issue Tracker sono emerse infatti varie testimonianze sullo spegnimento automatico del Nexus Player Remote.

Secondo quanto manifestato, la causa è stata trovata in un aggiornamento dei Google Play Services. Niente a che vedere però con il recente update ad Android 8.0 Oreo, dal momento che il malfunzionamento è stato riscontrato anche da vari utenti del media center di Google ancora fermi ad Android 7.1.2 Nougat.

Il problema è in sostanza questo. Dopo circa cinque/dieci minuti di inutilizzo, il telecomando passa automaticamente alla modalità “sleep”. Ciò vuol dire che bisogna premere un tasto qualsiasi e attendere circa cinque secondi per adoperarlo di nuovo. Nulla di preoccupante è vero, ma alla lunga può risultare sicuramente fastidioso.

Compreso che si tratta di un problema d’aggiornamento dei Play Services, è chiaro che per liquidare tale bug sarebbe opportuno fare un downgrade. Questo, oltre al fatto che causerebbe la perdita del supporto a Google Assistant (arrivata assieme alle patch di sicurezza del corrente mese di novembre), non significa certo risolvere il problema.

Comunque, visti i precedenti, è tuttavia opportuno credere che Google non tarderà molto a rilasciare un fix che sistemi del tutto la questione.