Google Assistant diventa un assistente virtuale sempre più avanzato in lingua italiana e include ora nuove interessanti funzionalità anche nel nostro Paese. Le novità sono arrivate insieme al supporto alla lingua italiana di Google Home e Home Mini, ma sono accessibili anche da smartphone Android.

Nella giornata di ieri abbiamo visto arrivare il supporto ad app e servizi di terze parti, come ad esempio GialloZefferano o Akinator, e oggi scopriamo altre novità. Google Assistant è ora in grado di farci ascoltare le ultime notizie collegandoci alla radio online che desideriamo: basta pronunciare “fammi sentire le ultime notizie” per far partire il radiogiornale più recente a disposizione, facendoci scegliere in un elenco che comprende SkyTg24, Tgcom24, RTL 102.5 Giornale Orario, Repubblica Tv, Radio Capital News e RMC News; per gli appassionati di sport è anche disponibile RMC Sport.

 

Pronunciando “buongiorno“, Google Assistant ci augura una buona giornata e ci dice l’orario corrente, il meteo, informazioni sul tragitto verso il lavoro, i nostri prossimi appuntamenti e promemoria e infine ci permetterà di ascoltare le ultime notizie nel modo sopra descritto. Per personalizzare meglio le opzioni basta recarsi nelle impostazioni dell’assistente e premere su “La mia giornata”, che corrisponde a una sorta di prima “Routine” in lingua italiana.

Modificando la lingua di sistema in inglese è possibile avere a disposizione un numero maggiore di “Routine“, come potete vedere nello screenshot qui di seguito.

Le novità disponibili in italiano non sono però ancora finite: se provate a dire frasi tipo “aiutami a rilassarmi“, l’assistente andrà a riprodurre suoni rilassanti casuali, tra i quali quelli di un caminetto, un ruscello, la pioggia, il rumore bianco e così via. È anche possibile dire direttamente, ad esempio, “rumore bianco“, per avviarne la riproduzione per 60 minuti.

Tutto questo è disponibile, come indicato nelle impostazioni, su smartphone e tablet con almeno Android 6.0 Marshmallow, TV e Chromebook, oltre sicuramente a Google Home/Home Mini. Avete già provato a utilizzare i nuovi comandi vocali in italiano per Google Assistant?