Dopo il clamore suscitato ieri sera dalla notizia della rottura della collaborazione tra Google e Huawei, logica conseguenza dell’iscrizione della compagnia cinese nella blacklist commerciale, il colosso di Mountain View ha affidato a un post su Twitter un primo chiarimento sulla situazione.

La sospensione della collaborazione infatti porterà all’impossibilità da parte dei futuri smartphone Huawei di utilizzare i servizi Google, primo fra tutti il Play Store ma anche altri servizi proprietari come Gmail. I possessori di smartphone Huawei si sono però chiesto quale sarà il destino dei prodotti esistenti, già acquistati e attualmente funzionanti.

Da Google arriva una prima risposta, anche se non chiarisce completamente la situazione:

Per gli utenti Huawei chiariamo la situazione relativa alle nostre azioni intraprese per adeguarci alle recenti decisioni del governo USA: vi assicuriamo che mentre ci mettiamo in regola con le richieste del Governo i servizi come Google Play e la sicurezza di Google Play Protect continueranno a funzionare sui vostri dispositivi Huawei esistenti.

Resta però il dubbio relativo a quello che succederà nel caso di aggiornamenti: i dispositivi perderanno la certificazione Google, e quindi la possibilità di accedere ai servizi di Big G, o continueranno regolarmente a usufruire dell’ecosistema del colosso californiano. Ricordiamo che il ban verso Huawei si estende anche nei confronti dei dispositivi HONOR, che si comporteranno dunque nella stessa maniera.

La questione è in costante evoluzione e con ogni probabilità sarà Google stessa a chiarirla non appena avrà analizzato tutte le variabili in gioco. Non mancheremo di aggiornarvi tempestivamente sulla situazione, quindi continuate a seguirci per tutte le novità.

[Aggiornamento]

Huawei ha rilasciato una nota ufficiale relativa alla decisione di Google di sospendere la licenza Android:

Huawei ha contribuito in maniera sostanziale allo sviluppo e alla crescita di Android in tutto il mondo. Come partner chiave a livello globale di Android, abbiamo lavorato a stretto contatto con la loro piattaforma open source per sviluppare un ecosistema di cui hanno beneficiato gli utenti e l’industria.

Huawei continuerà a fornire aggiornamenti di sicurezza e supporto post vendita a tutti gli smartphone e tablet Huawei, coprendo quelli venduti o ancora in giacenza a livello globale. Continueremo a produrre un ecosistema software sicuro e sostenibile, per garantire la miglior esperienza utente a livello globale.