Google starebbe valutando la possibilità di lanciare un programma di abbonamento per il Play Store identificato come “Play Pass“.

Alla luce della enorme diffusione della piattaforma, ogni cambiamento significativo al Google Play Store richiede tutta una serie di valutazioni e di conseguenza possono essere necessari anche dei mesi prima che una novità rilevante raggiunga gli utenti finali. Al netto del programma Google Play Points, che è stato rilasciato in Giappone senza particolare clamore, e della introduzione di demo dei giochi, nel corso degli ultimi mesi non ci sono stati cambiamenti particolarmente significativi nel Play Store. In ogni caso la situazione potrebbe presto subire una piccola svolta: sono da poco emersi degli indizi che vedrebbero Google intenzionata ad introdurre Play Pass, un nuovo servizio di abbonamento a pagamento per il Google Play.

Lo scorso mese di giugno il Recognized Developer Quinny899 di XDA (il Kieron Quinn of MightyQuinnApps), smanettando con Xposed Framework, aveva avvistato una feature del Play Store in fase di sviluppo denominata appunto Play Pass. Pur nell’impossibilità di farla funzionare, la decompilazione del codice aveva portato a pensare che si trattasse di una sorta di abbonamento.

Oggi finalmente sono emersi nuovi indizi a proposito di Play Pass: un amico dello sviluppatore gli ha inviato uno screenshot di un sondaggio ricevuto su Google Opinion Rewards. Nel sondaggio viene invitato l’utente ad immaginare un ipotetico app store dotato di un programma di abbonamento con rinnovo mensile tale da dare accesso a centinaia di applicazioni e giochi del valore di centinaia di dollari. In conclusione viene chiesto all’utente se ritenga il nome “Pass” adeguato ad un servizio del genere.

Un sondaggio di questo tipo dimostra che effettivamente Big G sta facendo tutte le valutazioni del caso e che in effetti Play Pass potrebbe davvero essere il futuro del Google Play Store. Non è la prima volta che Google sfrutta la sua piattaforma dedicata ai sondaggi per saggiare l’opinione dei propri utenti circa nuovi prodotti e servizi. Nel 2016 ad esempio era circolato un sondaggio avente ad oggetto cibi con il nome iniziante per “N”, una delle opzioni di risposta era Nougat ed il resto, come si suol dire, è storia nota.

Play Pass, come detto, potrebbe segnare davvero una svolta per il Google Play Store, vi piacerebbe una soluzione di questo tipo? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: Il Play Store si prepara alla sospensione degli abbonamenti mentre Google testa alcune novità per la Gboard dei Pixel 3