I Googlfonini, ovvero Pixel e Pixel XL, sono stati presentati la scorsa settimana con grande clamore. Oggi parliamo del reparto fotografico, perchè fonti interne alla compagnia hanno confermato che i due smartphone potranno girare video in 4K stabilizzati elettronicamente.

Moltissimi utenti, all’affermazione della stessa BigG sul fatto che i Pixel hanno la migliore fotocamera per smartphone finora in commercio, si sono chiesti come si possano garantire scatti migliori dei concorrenti senza una stabilizzazione ottica. Il test condotto da DxOMark ha stabilito che ciò è possibile, ma come si comporteranno i due device in fatto di video?

Isaac Reynolds, a capo dell’unità che ha prodotto la fotocamera, afferma che la registrazione di video in UHD sarà accompagnata da un EIS (stabilizzazione digitale) che dovrebbe assicurare ottimi risultati. Se davvero le promesse verranno mantenute, vorrà dire che ci avvicineremo molto ad un futuro che vedrà il software lavorare in modo aggressivo in fase di registrazione e post produzione dei video per eliminare gran parte delle oscillazioni registrate in fase di ripresa.

Cambiamo argomento ma restiamo sempre in ambito Pixel, perchè il noto sviluppatore llabotoofer è riuscito a ottenere le immagini di sistema dei due smartphone e a pubblicarle sul proprio sito, in modo che chiunque sia interessato possa analizzarle a fondo.

Le prime conclusioni che sono state fatte confermano quanto visto finora, ovvero il Pixel Launcher è lo stesso trapelato via apk e Google Assistant è integrato nel sistema operativo.

Se volete dare un’occhiata potete dirigervi a questo link.