Sono da poco disponibili le patch di sicurezza del mese di settembre, già in fase di rollout per tutti i Google Pixel e per Essential Phone, e come sempre sono disponibili alcuni dettagli relativi alle vulnerabilità corrette, grazie anche alla solerzia di Samsung.

Il colosso sud coreano infatti ha pubblicato il dettaglio anche se il rilascio non è ancora iniziato per i dispositivi interessati, tra cui ovviamente i più recenti flagship. La parte rilasciata da Google comprende le correzioni per ben 49 vulnerabilità di sicurezza, e saranno disponibili per tutti i dispositivi.

Ci sono quattro vulnerabilità indicate come critiche, mentre tutte le rimanenti sono classificate come High, quindi decisamente importanti. Per conoscere nel dettaglio le vulnerabilità vi rimandiamo al bollettino di sicurezza pubblicato da Google, ovviamente indicato agli utenti con le opportune conoscenze tecniche/informatiche.

Sono invece 17 le vulnerabilità specifiche corrette da Samsung, rilevate all’interno del proprio software. Tra le più pericolose troviamo una vulnerabilità che permette a un attaccante di modificare la configurazione USB senza autenticazione, una seconda invece permette di attivare attacchi di tipo brute force sulla password per lo sblocco dello schermo.

Il rollout delle patch per i dispositivi Samsung dovrebbe iniziare molto presto, secondo alcune segnalazioni i possessori di Galaxy Note 10 in Francia starebbero ricevendo le patch di sicurezza proprio in questi giorni.