Android TV sta crescendo in maniera consistente e a dimostrarlo sono i numeri: nel corso dell’ultimo anno i nuovi utenti della piattaforma per TV di Google sono raddoppiati. L’interessante informazione è stata rivelata da Google in giornata, a margine dell’annuncio della JBL Link Bar, la prima soundbar con Android TV e Google Assistant.

Una crescita così importante ha una spiegazione molto semplice: in meno di un anno, vale a dire da quando l’hardware compatibile con l’Android TV Operator Tier ha cominciato ad arrivare sul mercato, numerosi provider di Pay TV in tutto il mondo hanno convertito i propri box al software di Google.

La piattaforma Android TV, quindi, è ancora viva, anche se probabilmente non ha ancora raggiunto il livello previsto e sperato. Google ha di certo le sue responsabilità per non aver creato un proprio hardware ed una propria piattaforma di riferimento dai tempi di Nexus TV, tanto che la non più nuovissima Shield TV rappresenta ancora adesso il miglior hardware su cui la piattaforma sia stata declinata. A ciò si aggiunge il fatto che gli aggiornamenti sono stati piuttosto lenti e che l’arrivo di Oreo non ha portato cambiamenti rivoluzionari. Inoltre, volendo attenersi a quanto dichiarato da Google, i partner Android TV sono soltanto cinque, anche se in realtà non è affatto un segreto che non sia così.

Dal punto di vista degli utenti, la varietà di device Android TV disponibili all’acquisto è piuttosto limitata, essendo composta da una piccola selezione di box e da alcune TV con il sistema operativo di Google integrato. Ad ogni modo, sta crescendo fortemente la probabilità di ottenere dal proprio provider di Pay TV un set-top box Android TV al posto di qualche vecchio sistema proprietario. Da una situazione di questo tipo, ovviamente a seconda delle personalizzazioni operate dal provider, possono derivare alcuni vantaggi non trascurabili, quali ad esempio l’accesso ad app di terze parti, funzionalità Chromecast, possibilità di interazione coi comandi vocali tramite un Google Home e non solo.

Tutto sommato, anche alla luce dell’hardware annunciato durante il CES 2018 e della nuova JBL Link Bar, pare finalmente che la situazione stia migliorando per Android TV. Se ne saprà sicuramente di più con la sessione dedicata alla piattaforma durante il Google I/O 2018 ormai alle porte, ma sembra che questa volta Google voglia dare ad Android TV i miglioramenti e l’attenzione che merita.

Vai a: JBL Link Bar è la prima soundbar con Android TV e Google Assistant (integrato splendidamente)