Google è perennemente al lavoro su Google Assistant, in particolare per la versione dedicata agli smartphone Android, per renderlo sempre più intelligente e utile. Dopo il refresh dell’interfaccia dello scorso autunno, è la volta di un aggiornamento funzionale, che permette di ottenere risposte più articolate.

Grazie all’aggiornamento le risposte saranno mostrate sotto forma di schede contenenti le informazioni chiave in merito alla domanda posta all’assistente digitale di Google. Troviamo una nuova interfaccia per alcune categorie, come gli eventi, e saranno forniti strumenti utili come una calcolatrice per dividere i conti al ristorante, una livella a bolla o un metronomo musicale.

In alcuni casi Google Assistant potrebbe limitarsi a mostrare una serie di link relativi alle pagine web che possono fornire all’utente la risposta migliore, sotto forma di un set completo di risultati che potrebbero includere anche annunci pubblicitari.

La nuova funzione di Google Assistant è in fase di rollout su tutti gli smartphone Android supportati, e potrebbe volerci qualche giorno affinché tutti gli utenti siano in grado di riceverla.