Google Documenti sul Web sta ottenendo una nuova barra laterale di formattazione delle immagini che offre la possibilità di ancorare un’immagine a una determinata posizione sulla pagina. Oggi Google ha anche annunciato una riprogettazione del Material Theme di Google Gruppi che ne rinfresca l’aspetto allineandolo con Gmail e G Suite.

Google Documenti ottiene una nuova barra laterale di formattazione

Google Documenti sul Web sta ottenendo una nuova barra laterale di formattazione che offre un accesso più facile alle funzionalità. Al momento la barra degli strumenti include solo opzioni per formattare il testo e i margini, ma una volta che sarà attivo un secondo menu consentirà di scegliere Sposta con testo o Correggi posizione sulla pagina.

Per posizionare un’immagine in una pagina è sufficiente selezionarla e scegliere l’opzione Correggi posizione sulla pagina dalla barra dei menu sottostante. Per aprire la barra laterale basta andare in Opzioni immagine all’interno del menu a tre punti e selezionare Tutte le opzioni immagine.

google-documenti-ancora immagine

Questa nuova funzionalità verrà implementata nelle prossime settimane e sarà disponibile per tutti i clienti di G Suite e gli account Google personali.

Tema rinnovato per Google Gruppi

Google Gruppi è il servizio per i gruppi di discussione basato su email della società e popolare per gli sviluppatori e altre comunità. Google ha annunciato oggi una riprogettazione del Material Theme che ne rinfresca l’aspetto allineandolo con Gmail e G Suite.

La navigazione e la pagina di gestione dei membri sono state aggiornate, inoltre è disponibile una nuova procedura guidata in tre passaggi per creare rapidamente i gruppi. Sono presenti nuove opzioni di filtro e ricerca e gli utenti finali hanno a disposizione anche una vista dei loro gruppi semplificata e unificata, inoltre gli “argomenti” sono rinominati in “conversazioni” come in Gmail.

google-gruppi-material-theme

Google sta lanciando il nuovo design di Google Gruppi per gli utenti della versione beta di G Suite a partire da oggi per raccogliere feedback in vista di una migrazione in arrivo quest’anno, tuttavia alcune funzionalità non sono ancora disponibili in questa versione, pertanto, durante questo periodo di prova gli utenti che si uniscono alla beta possono tornare al classico Google Gruppi.