Con un recente aggiornamento, Google Play Services ha aggiunto la possibilità di gestire il Chromecast dalla barra delle notifiche di qualsiasi dispositivo Android connesso alla rete Wi-Fi. Se da un lato potrebbe sembrare una fantastica novità, in realtà si tratta di un’arma a doppio taglio, specialmente durante le feste quando le nostre case vengono letteralmente invase da ospiti e parenti, i quali tendono spesso a connettersi alla rete casalinga.

L’aggiornamento di Play Services sarebbe a dir poco funzionale, ma risulta scomodo e “pericoloso” in determinate situazioni. Facciamo un banale esempio per farvi capire una situazione particolarmente scomoda.

Il problema principale è che il player del Chromecast compare su qualsiasi dispositivo connesso alla rete, anche sugli smartphone di utenti che potrebbero non essere al top in quanto a capacità informatiche. Solitamente, questa tipologia di utenti è solita eliminare qualsiasi notifica che non riesce a comprendere. Nel caso del Chromecast, si potrebbe interrompere la riproduzione di un film, cambiare i contenuti e chissà quale altra “mossa creativa” potrebbe venir fuori.

Insomma, questa scelta sembra far acqua da tutte le parti. Tant’è che AndroidPolice ha esplicitamente chiesto a Google di rimuovere questa fastidiosa funzione. Un possibile rimedio sarebbe quello di limitare il controllo del Chromecast esclusivamente al “dispositivo sorgente”, il quale potrebbe a sua volta garantire i privilegi d’uso solo agli utenti selezionati.