Piuttosto “silenziosamente” spuntano un paio di novità per l’app Google e delle nuove playlist per Google Play Music: andiamo a vedere i cambiamenti uno alla volta.

Per quanto riguarda l’app Google si tratta di due piccole aggiunte: la prima consente di far comparire una riga di informazioni aggiuntive sotto il widget della barra di ricerca, in modo da avere sott’occhio previsioni del tempo e informazioni sul traffico; per attivarla dovete recarvi nelle impostazioni dell’app e abilitare il “feed” nella sezione “widget”: gli avvisi potrebbero non comparire subito, ma dovrete aspettare un po’. Segnaliamo che non risulta ancora presente a tutti, quindi potrebbe trattarsi di un attivazione via server.

La seconda novità non è in realtà molto utile all’utilizzatore dell’app, perlomeno non direttamente e a breve termine: Google ha aggiunto la possibilità di fornirle il permesso di conservare i nostri screenshot al fine di migliorare la funzionalità di “ricerca dallo schermo”; interessante notare come nella spiegazione della funzione (scritta in inglese) sia presente il termine “reviewers”, suggerendo dunque che siano persone reali ad analizzare le immagini.

Se tutto ciò non vi va a genio non preoccupatevi perché la funzionalità è disattivata di default; se invece volete attivarla dovete recarvi nelle impostazioni dell’app, scegliendo la voce “ricerca dallo schermo” e attivando “help improve screen search”.

Passando a Google Play Music la novità è più interessante: sono state aggiunte nuove playlist, differenti in base alla categoria che scegliete; in un modo un po’ simile a quanto ad esempio è presente su Spotify vi vengono proposte, ad esempio, playlist più “calme” per momenti della giornata stressanti, o altre più “importanti” se avete bisogno di carica per gli allenamenti o altro. Naturalmente la funzionalità è riservata a coloro che dispongono dell’abbonamento.

Avevate già notato queste tre novità?