La navigazione in realtà aumentata di Google Maps arriva finalmente in Italia, anche se per il momento è riservata esclusivamente ad alcune Guide Locali di livello 5 o superiore selezionate da Google. Gli utenti interessati dal test stanno ricevendo in queste ore una mail, che li informa della possibilità di partecipare al test.

Per partecipare al test dunque basta aver scaricato la versione più recente di Google Maps e accertarsi di avere uno smartphone compatibile con ARCore, l’app di realtà aumentata di Google. Al primo avvio verranno mostrare le istruzioni, molto semplici, per utilizzare l’applicazione sfruttando la fotocamera posteriore dello smartphone e iniziare un nuovo modo di spostarsi.

Al momento l’opzione è disponibile esclusivamente per la navigazione a piedi e l’attivazione avviene premendo l’apposito pulsante che compare dopo ave selezionato una destinazione. Basta dunque toccare “Avvia AR” per vedere sullo schermo le indicazioni sovrapposte alle immagini acquisite dalla fotocamera, senza quindi più dubbi sulla traversa da prendere o sull’uscita corretta di una rotatoria.

A seguire trovate un breve video che mostra l’esperienza di navigazione in realtà aumentata, dove si vede il messaggio, quanto meno bizzarro, di Google che ricorda di non guardare lo smartphone mentre si cammina. Siete stati selezionati anche voi per il programma di test? Cosa ne pensate di questa nuova funzione di Google Maps? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Ringraziamo Tommaso per la segnalazione