È ancora una volta Google a fornirci una succosa anticipazione relativa ai prossimi Google Pixel 4 e Pixel 4 XL, che saranno dotati della nuova tecnologia Motion Sense, in grado di garantire nuove funzionalità.

Tra le particolarità emerse dai render circolati nelle ultime settimane avrete certamente notato le dimensioni particolarmente ingombrante della cornice superiore ed è proprio il colosso californiano a spiegarci il motivo, mostrando un’immagine che illustra nel dettaglio tutti i sensori presenti.

Partendo da sinistra troviamo una fotocamera a infrarossi, utilizzata per garantire lo sblocco col volto anche di notte, la fotocamera frontale, il sensore di luminosità e prossimità, la capsula auricolare, il radar di Project Soli, il proiettore per lo sblocco col volto, la seconda fotocamera a infrarossi per lo sblocco con il volto e un illuminatore, sempre per lo sblocco con il volto.

Avrete dunque intuito che Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL potranno contare sullo sblocco con il volto, in versione sicura grazie al sistema di riconoscimento tridimensionale. Grazie al chip radar proveniente da Project Soli è presente il supporto alle gesture tridimensionali, per controllare lo smartphone senza toccarlo.

Nel breve video pubblicato da Google sono visibili alcuni gesti che permettono, ad esempio, di cambiare traccia audio, disattivare una sveglia o silenziare una chiamata. Il chip Soli è utilizzato anche per rilevare la presenza di una persona e attivare il sistema di sblocco con il volto, anche in questo caso senza che sia necessario sfiorare lo smartphone.

Purtroppo la funzione non sarà disponibili in tutti i Paesi nei quali verrà commercializzato Google Pixel 4 ma non è ancora stato fornito alcun dettaglio in merito. La sicurezza dei dati biometrici del volto è garantita dal chip Titan M: niente dati salvati nel cloud e alla mercé di potenziali hacker dunque.