Dopo SpaceIL, il primo progetto israeliano a partecipare a Google Lunar XPRIZE, un secondo progetto basato in California, si appresta a dare “l’assalto” alla Luna e a concorrere al premio in palio. Si tratta di Moon Express, progetto nato appunto in California che punta a mandare il micro lander MX-1E sul nostro satellite.

A portare nello spazio il lander sarà il razzo sperimentale Electron, costruito dalla compagnia californiana Rocket Lab e che dovrebbe decollare nel 2017 dagli Stati Uniti o dalla base neozelandese di Rocket Lab. Ricordiamo che Google Lunar XPRIZE lancia la sfida alle compagnie private per far atterrare un mezzo sulla Luna ed esplorare almeno 1640 piedi del suolo lunare, ovviamente inviando sulla Terra immagini in alta definizione dell’esplorazione compiuta.

Ovviamente le compagnie dovranno trovare un “passaggio” grazie ad un vettore che permetta loro di raggiungere la Luna, e dovranno farlo utilizzando solamente finanziamenti privati. Altri 14 team partecipano alla competizione ma finora non hanno ancora firmato un contratto per un vettore in grado di portarli sul nostro satellite.

Ricordiamo che il team vincitore del Google lunar XPRIZE si aggiudicherà 20 milioni di dollari mentre il secondo classificato ne porterà a casa “solo” 5. Sono previsti altri premi minori per obiettivi tecnici e scientifici, come la visita del sito di atterraggio del lander Apollo. Vedremo se nel corso del prossimo anno altri team riusciranno a trovare i fondi necessari per partecipare attivamente alla competizione che si annuncia comunque molto interessante.

Via