Una delle maggiori possibilità di distrazione durante la guida, un’attività che la maggior parte degli utenti compie quotidianamente, è senza dubbio l’utilizzo dello smartphone e le distrazioni ad esso legato. Con i nuovi Google Pixel 2Google Pixel 2 XL Google introduce una nuova modalità Non Disturbare, dedicata proprio alla guida.

Grazie all’API Activity Recognition lo smartphone è in grado di riconoscere quando l’utente sta guidando e attiva la speciale funzione che silenzia i messaggi in arrivo e le notifiche, per ridurre le possibili distrazioni alla guida. Sarà comunque possibile ricevere le chiamate in entrata e, ovviamente, le indicazioni dal sistema di navigazione, se attivato.

In questo modo si eviteranno le tante distrazioni che rischiano di causare incidenti agli utenti alla guida, permettendo di mantenere la concentrazione sulla strada. Al momento la funzione è attiva solamente su Google Pixel 2Google Pixel 2 XL ma dal prossimo anno potrebbe arrivare anche su altri dispositivi grazie all’API Activity Recognition Transition, che permetterà a sviluppatori di terze parti di realizzare soluzioni simili a supporto della sicurezza dei guidatori.

Vai a: Recensione Google Pixel 2 XL: tanta qualità ma un peccato imperdonabile