Google sta inviando delle email alle sue Local Guide per informarle della nuova possibilità di guadagnare punti attraverso la creazione di elenchi su Google Maps.

Big G definisce gli elenchi in questione come “il modo più semplice per condividere i consigli relativi ai luoghi che ami” e, per le Local Guide, come un modo per guadagnare 10 punti per ogni elenco creato e pubblicato. I punti in questione, inoltre, possono diventare 15 o tanti di più per ciascun elenco, essendo previsto un bonus di 5 punti in caso di aggiunta di maggiori dettagli utili, come ad esempio descrizioni del tema dell’elenco creato oppure note sui luoghi in esso inseriti, nel qual caso i punti di bonus vengono riconosciuti per ciascun luogo descritto.

I passi che le Local Guide devono seguire per creare un nuovo elenco su Google Maps e fare il pieno di punti sono pochi e semplicissimi, Google stessa li ha riassunti così:

1 Apri il menu dell’app Google Maps  > I tuoi luoghi > Salvati
2 Tocca Aggiungi  per creare un nuovo elenco
3 Dai un titolo chiaro all’elenco, aggiungi una descrizione utile e tocca Salva
4 Apri l’elenco e aggiungi almeno 4 luoghi
5 Utilizza l’icona Altro  per aggiornare le Opzioni di condivisione e rendere pubblico l’elenco
6 Aggiungi note sui luoghi presenti nel tuo elenco per ricevere ulteriori 5 punti bonus per ciascuno

Siete guide locali di Google? Aggiungete spesso nuovi contributi? Fatecelo sapere nel box dei commenti e scaricate la versione più recente di Google Maps direttamente dal Play Store tramite il badge sottostante.

Android app sul Google Play