Google, nel corso di questo mese, ha annunciato l’arrivo di un aggiornamento dell’applicazione Google Play Services che avrebbe portato l’app alla versione 7.0 e numerose nuove API. Parallelamente, anche la SDK è stata aggiornata al fine di consentire agli sviluppatori di introdurre nelle proprie applicazioni le nuove API introdotte con l’update dell’apk e proprio in queste ore è stata pubblicata nella sua nuova versione.

Le principali novità apportate dalle nuove API riguardano principalmente Google Places, Google Fit e l’introduzione di un’API per trasformare il proprio dispositivo in un joystick, argomento di cui già avevamo parlato precedentemente. Sono anche stati pubblicati da DevBytes alcuni video in cui sono state presentate le nuove features disponibili in seguito all’update.

Per quanto riguarda la posizione, grazie alla nuova SDK gli sviluppatori potranno introdurre un nuovo strumento che consentirà alle proprie applicazioni di rilevare se la precisione del GPS è sufficiente o meno e gli utenti potranno aumentarla fino al livello richiesto con maggiore semplicità, senza dover necessariamente accedere alle impostazioni. Un’ulteriore novità sarà anche rappresentata da un metodo innovativo, che consentirà agli sviluppatori di determinare i luoghi di interesse preferiti dagli utenti e consigliare loro, in base alla posizione, i posti da visitare.

Le nuove API che affiancheranno Google Fit correggeranno errori di varia natura, incrementando l’accuratezza dei sensori, mentre per gli utenti sarà possibile tenere traccia della propria percentuale di massa grassa e di acquisire informazioni riguardanti le fasi del sonno.

Non mancheranno, come preannunciato, le API che introdurranno nella SDK la possibilità di sviluppare app che fungano da joystick per i giochi sulle Android TV, discorso che avevamo approfondito già qualche tempo fa, ed in cui gli utenti avevano avuto modo di esprimere numerose perplessità nei confronti di un controller caratterizzato da una totale assenza di un feedback tattile.

E voi siete soddisfatti delle novità introdotte con questo update? Fateci sapere cosa ne pensate, commentando l’articolo!

Via