Google sta portando delle importanti novità nella propria ricerca, vero e proprio fulcro del business, che diventa sempre più personale e rifinita secondo le esigenze di ogni utente. Ne è un esempio l’organizzazione dinamica delle ricerche, che mostra degli argomenti correlati alle ricerche e che possono essere rilevanti.

Proprio in questi giorni la compagnia californiana sta conducendo un nuovo test, che a quanto pare coinvolge un numero limitato di utenti, legato proprio all’organizzazione dei risultati. Insieme agli argomenti legati alla ricerca viene mostrato un overlay, uno “strato” aggiuntivo in sovrimpressione, con una serie di sotto argomenti pertinenti con la ricerca stessa.

Le scritte sembrano apparire solo toccando lo schermo, per scorrere tra i risultati, e grazie al cursore laterale è possibile scorrere tra le voci suggerite. Sembra che la funzione non sia ancora ultimata, visto che sono stati segnalati scatti, problemi grafici e altre piccole problematiche, segno che si tratta di un cantiere ancora aperto e lungi dall’essere pronto per le masse.

Grazie a questa novità dovrebbe essere più semplice raffinare i risultati delle ricerche e scoprire nuovi dettagli sui termini ricercati. Il rovescio della medaglia potrebbe essere rappresentato da una maggiore difficoltà nella scoperta di contenuti meno pertinenti che vengono messi un po’ in ombra con questa funzione. Come sempre dovremo attendere i risultati dei test di Google per capire se ci sarà una diffusione più ampia o se saranno necessarie delle correzioni.

Avete visto anche voi il nuovo overlay nelle ricerche? Cosa ne pensate? Il box dei commenti è a vostra disposizione.