Google Telefono si è da poco aggiornato alla versione 8.0, portando con sé qualche piccola novità. Come molti sapranno, l’applicazione è ufficialmente compatibile unicamente con i Google Pixel e Nexus supportati, mentre per gli altri dispositivi c’è bisogno del lavoro di sviluppatori. In questo caso, un membro del portale XDA, ha lavorato a una patch che permette a molti dispositivi di utilizzare l’applicazione Telefono di Big G.

Lo sviluppatore in questione ha ha lavorato sull’APK ufficiale, modificandolo fino a renderlo compatibile con dispositivi che montino Android Marshmallow o Nougat, dunque dalla 6.0 in poi. Non c’è una lista di smartphone compatibili, perciò dovrete testarlo voi. Alcuni utenti su Reddit assicurano il funzionamento su dispositivi quali Nexbit Robin, OnePlus 3 e Moto Z Play, ma non esitate a farci sapere nei commenti se questa patch risulta funzionante anche sul vostro device.

La procedura d’installazione è molto semplice: disinstallate la precedente versione di Google Telefono (se la possedete), installate l’APK (scaricabile da questo link), concedete i permessi richiesti, impostatela come app predefinita dalle impostazioni di sistema ed eventualmente disattivate l’applicazione stock per il telefono. Il gioco è fatto.

L’unico bug segnalato è la protezione antispam con la funzione ID che risulta non funzionante, ma per il resto non dovrebbero esserci ulteriori problemi nell’utilizzo di tutti i giorni. Potete comunque dare un’occhiata al thread dedicato su XDA.