Da qualche settimana Google sta testando una nuova funzione che sembra davvero molto interessante. Alcuni utenti segnalano che effettuando una ricerca in Rete, soprattutto per problemi legati in qualche modo alla tecnologia, il motore di ricerca metta in evidenza alcuni spezzoni di filmati.

È capitato a un utente che cercava come sistemare un tasto incastrato nella sua tastiera, e Google ha messi in evidenza una parte del video in cui viene mostrato come risolvere il problema. In questo modo l’utente non ha dovuto guardare tutto il video per trovare la parte che lo riguardava direttamente.

In un altro caso un utente ha potuto visualizzare rapidamente come sostituire un hard disk in un PC desktop, saltando tutte le parti che non lo riguardavano direttamente. Ancora più esplicativo è il caso di un utente che aveva bucato lo pneumatico di una macchina e aveva poca carica residua sullo smartphone. Google gli ha mostrato solo la parte del video con le informazioni essenziali per la sostituzione dello pneumatico, permettendogli di risolvere la situazione.

Al momento non è chiaro se si tratti di un test limitato ad alcuni utenti o di una funzione in roll out per tutti. Avete ricevuto suggerimenti simili da YouTube? Il box dei commenti è a vostra disposizione.