Google Chrome permette di effettuare ricerche direttamente nella barra degli indirizzi del browser e ora Google sta testando la possibilità di estendere questa funzionalità anche a Google Drive.

L’obbiettivo è rendere accessibile la ricerca in Google Drive direttamente dalla barra degli indirizzi di Google Chrome per consentire agli utenti di cercare sia file che cartelle, con risultati come link e suggerimenti di query nel sottostante menu a discesa.

Sarà possibile utilizzare anche dei filtri digitando delle parole chiave direttamente nella barra degli indirizzi per restringere la ricerca in base al proprietario o al tipo di file.

Ad esempio, gli utenti potranno inserire “type:spreadsheet” o qualsiasi altro tipo di file (Documenti, Fogli, Presentazioni, PDF) per vedere i loro ultimi tre documenti corrispondenti, allo stesso modo della ricerca per proprietario che fornirà anch’essa tre risultati, incluse le cartelle di quell’utente.

Tuttavia, nel menu a discesa verranno mostrati anche i risultati web pertinenti, ma quelli relativi a Google Drive saranno distinti dall’icona corrispondente.

Questa funzione è attualmente in beta test per G Suite Business, G Suite Enterprise, G Suite for Education, G Suite Enterprise Education e G Suite non profit, mentre non è disponibile per gli account G Suite Basic.

La funzionalità è operativa in ambienti Mac, Windows e Linux, così come su Chrome OS, quando gli utenti sono registrati nel loro account Google e Chrome Sync, tuttavia Google deve essere impostato come motore di ricerca predefinito.

È richiesto Chrome 69 o versioni successive dove la funzionalità è disponibile anche tramite il flag chrome://flags/#omnibox-drive-suggerimenti. Gli amministratori possono iscriversi al programma beta qui.