In occasione della visita del primo ministro indiano Narendra Mori al quartier generale di Google a Mountain View, il nuovo CEO di Google Sundar Pichai ha annunciato un nuovo ambizioso progetto che intende portare la rete WiFi ad alta velocità in 400 stazioni della rete ferroviaria indiana.

Il primo ministro indiano sta visitando alcune delle principali aziende tecnologiche nel tentativo di far decollare la propria iniziativa “Digital India“. Pur essendo una nazione tecnologicamente evoluta, oltre un miliardo di abitanti in India non dispongono ancora di connessione Internet e il governo sta cercando di fornire una connettività base nelle aree rurali in maniera gratuita.

Sundar Pichai afferma che entro la fine del 2016 dovrebbero essere coperte le 100 stazioni più trafficate delle ferrovie indiane, grazie ad un accordo con RailTel, la compagnia che attualmente offre connettività nelle principali tratte ferroviarie indiane. Le prime 100 stazioni potranno garantire l’accesso ad Internet ad oltre 10 milioni di utenti e la velocità di trasmissione sarà molto superiore a quelle di cui attualmente dispone la maggior parte delle popolazione.

Inizialmente il servizio sarà completamente gratuito e l’obiettivo di Google è che il progetto riesca ad autofinanziarsi grazie a RailTel e ai suoi partners nel prossimo futuro, probabilmente attraverso inserzioni pubblicitarie o iniziative simili.

Via