Ricordate quando qualche giorno fa ci meravigliamo riguardo alla comparsa di sondaggi all’interno del menù delle impostazioni di alcuni Google Pixel 2 XL? Ebbene, pare proprio che quelli non siano stati casi isolati dal momento che vari utenti li hanno notificati anche su altri smartphone Android.

Anziché riservare i rilevamenti da una postazione più consona (come Google Opinion Rewards), in molti rilevano la presenza di qualcosa di molto simile direttamente all’interno dell’app Messaggi Android. Questi screenshot provengono ad esempio da uno ZTE Axon 7.

Paragonando questi ultimi agli screenshot giunti dal menù delle impostazioni dei Google Pixel 2 XL, la somiglianza è palese. Per quanto riguarda le domande, sono le consuete. Sono sostanzialmente rivolte al grado di soddisfazione degli utenti riguardo alle app di Google.

Diciamo che questa non è certo la maniera più consona per chiedere un feedback agli utenti. Ma pare proprio che Google si stia muovendo verso questa direzione. Osservando la questione da un punto di vista meno critico, c’è da dire pure che sollecitare gli utenti spronandoli a esprimere i propri giudizi e valutazioni è senza dubbio un bene sia per i consumatori, sia per gli sviluppatori stessi, non credete?.

Fateci sapere nel box dei commenti qui sotto se avete notificato sondaggi di questo tipo su una delle app di Google.