Google sembra fortemente interessata al mercato degli smartphone entry-level, in particolare nei mercati emergenti come quello indiano. Secondo quanto riporta il quotidiano indiano online FactoryDaily il colosso di Mountain View sarebbe intenzionato a commercializzare uno smartphone con Android Oreo (Go Edition), dotato di connettività 4G e da introdurre nel segmento inferiore ai 100 dollari.

Tra i papabili partner le fonti indiane citano Micromax, Intex, Lava e Karbonn, tutti produttori di cui abbiamo già sentito parlare per la collaborazione con Google in occasione del progetto Android One. Il primo smartphone potrebbe essere presentato entro la fine del mese, in occasione della Giornata della Repubblica, che si tiene il 26 gennaio.

Il primo partner dovrebbe essere Micromax e il suo primo smartphone con Android Oreo (Go Edition) dovrebbe essere commercializzato a circa 2.000 rupie, circa 26 euro al cambio attuale. Mancano i dettagli tecnici sul nuovo smartphone, che potrebbe contare su 1GB di RAM e 8 GB di memoria interna.

Google sembra dunque fortemente interessata ai mercati emergenti, oltre a quello indiano, e farlo con dispositivi particolarmente economici ma dotati di un sistema operativo ottimizzato sembra una strategia destinata ad avere successo.

Vai a: Google presenta Android Oreo (Go Edition)