Google si prepara ad affrontare la sempre più probabile accusa da parte della Commissione Europea in merito alle pratiche antitrust. Ne avevamo già parlato nelle scorse settimane e torniamo oggi sull’argomento grazie ad una email interna diretta ai dipendenti Google ed arrivata a Re/code che ne ha condiviso il contenuto.

La Commissione Europea sarebbe intenzionata a sanzionare Google perché avrebbe forzato i propri partner ad includere solo Google Search come motore di ricerca, sfavorendo le soluzioni concorrenti. Nel memo interno Google comunica probabilmente riceverà la notifica dell’infrazione nella giornata di oggi ma che si sente tranquilla in merito.

Google afferma infatti che in un sistema Android è molto semplice riuscire ad installare le applicazioni della concorrenza come Facebook, Amazon, Microsoft Office e che non c’è nessun ostacolo alla loro installazione. Google sottolinea come siano in aumento i motori di ricerca alternativi e gli assistenti virtuali ma che l’attenzione va spostata anche sui social network, sempre più utilizzati per avere notizie e suggerimenti.

È possibile leggere l’intero memo di Google in lingua originale a questo indirizzo.

Via