Nuovi guai giudiziari in vista per Google, stando ad un recente report del prestigioso quotidiano The Wall Street Journal. Sembra infatti che la Commissione Europea, la massima autorità dell’Unione Europea in merito alle norme antitrust, stia per sanzionare il colosso di Mountain View.

La Commissione Europea sta infatti chiedendo le autorizzazione a diverse società europee per pubblicare accordi confidenziali sottoscritti con Google. Si tratta del primo passo decisivo di una indagine che dura da diversi anni e che è tornata recentemente alla ribalta per un documento “rubato” dell’antitrust americana relativo ad una indagine chiusa nel 2012. In quel caso la commissioni si era dimostrata spaccata sulla decisione finale, anche se la società era stata riconosciuta colpevole di pratiche scorrette.

Google è accusata di aver spinto i partner a favorire i propri servizi di ricerca piuttosto che quelli della concorrenza e in caso di riconosciuta colpevolezza rischia una multa che potrebbe arrivare a 6 miliardi di dollari. L’indagine sarà ancora lunga e non mancheremo di tenervi aggiornati sulla sua evoluzione.

Via