Il Dipartimento di Giustizia statunitense, nella sezione antitrust, starebbe passando al setaccio Google per quanto riguarda alcuni suoi servizi, tra cui Ricerca Google (Search).

La notizia arriva dal Wall Street Journal e da Bloomberg, secondo i quali l’investigazione dell’antitrust toccherebbe il dominio di Search e “altri affari“, senza entrare più di tanto nello specifico. Tutto questo segue a un’indagine svolta nel 2013, che portò però a un nulla di fatto, visto che Google decise di implementare alcune modifiche volontarie a brevetti e pubblicità.

La questione riguarda sempre se Google stesse o stia utilizzando la sua posizione dominante per contrastare la concorrenza nei risultati. In base a quanto riportato, il Dipartimento di Giustizia si sta preparando a esaminare da vicino le pratiche commerciali di Big G relative a Search e ad altre attività.

Google, se ricordate, finì nel mirino dell’antitrust nell’Unione Europea circa un anno fa, quando venne stabilita una multa di ben 4,3 miliardi di dollari. Questa sanzione portò ad alcuni cambiamenti riguardanti la licenza dell’app Ricerca Google e Chrome e all’arrivo dei suggerimenti del Play Store per installare altre app per la ricerca Internet.

Probabilmente torneremo a parlare della vicenza non appena saranno diramati altri dettagli. Continuate a seguirci.