Amazon ha presentato lo scorso maggio Echo Show, un nuovo dispositivo intelligente per la casa. Tra le sue molte funzioni era presente la possibilità di guardare video su YouTube: parliamo al passato perché a quanto pare Google, senza alcun preavviso, ha rimosso il supporto alla nota piattaforma.

Il fatto risale alle nove di ieri (orario italiano): da quel momento, secondo Amazon, “Google ha scelto di non rendere più disponibile YouTube su Echo Show, senza fornire spiegazioni e senza avvisare i consumatori“. Il colosso dell’e-commerce sostiene che non ci sia alcun motivo tecnico per arrivare a una tale decisione, e si dice deluso dal comportamento di Big G, che avrebbe danneggiato gli utenti.

La risposta di Google alle dichiarazioni dell’azienda di Jeff Bezos non si è fatta attendere:

“Siamo stati in trattativa con Amazon per molto tempo, lavorando insieme per raggiungere un accordo che potesse garantire un’esperienza ottimale per i clienti di entrambe le piattaforme. L’implementazione di YouTube eseguita da Amazon sul suo Echo Show vìola i nostri termini di servizio, creando un’esperienza d’uso incompleta. Speriamo di raggiungere un accordo e risolvere presto il problema.”

Dando per scontato che non si tratti di una sorta di “punizione” per la creazione di Amazon Alexa, concorrente di Assistant, a cosa fa riferimento Google? Potrebbe trattarsi della mancanza di due funzioni di YouTube, ossia l’autoplay e la possibilità di iscriversi ai canali.

Finché la situazione non si risolverà, e speriamo che ciò accada in fretta, utilizzare YouTube su Amazon Echo Show non farà altro che restituire un messaggio di errore: “currently, Google is not supporting YouTube on Echo Show”.